(approvato all’unanimità dall’assemblea generale dei soci del 18 maggio 2001)
Art.1 – SEDE – Il Consiglio Direttivo, a ogni nuova elezione del Presidente delibera la sede dell’Associazione
Tenuto conto della proposta di quest’ultimo. La sede, oggi viene presa in Via Altino 16 Roma.
Art.2 – COMITATO SCIENTIFICO – Al fine della promozione della ricerca scientifica, il Consiglio Direttivo si avvale dell’opera del Comitato Scientifico.
Il Comitato Scientifico è un organo consultivo e di supporto al Consiglio Direttivo.
Ha il compito di esprimere pareri e di formulare proposte, progetti di ricerca e altre attività al Consiglio Direttivo per opportune conoscenze e possibili approvazioni. Nel caso venga incaricato dal Consiglio Direttivo organizza e cura lo svolgimento dell’evento.
Il Comitato Scientifico è formato dai membri del Consiglio Direttivo uscenti e in carica.
I Presidenti richiederanno, ad ogni fine mandato del Consiglio Direttivo, ai consiglieri uscenti l’assenso alla partecipazione al Comitato Scientifico.
Nel caso in cui i membri del Comitato Scientifico fossero assenti ingiustificati per tre volte consecutive il Presidente richiederà nuovamente a quest’ultimi l’assenso alla partecipazione al Comitato Scientifico.
Su decisione del Comitato stesso ed in riferimento a particolari attività può essere prevista la partecipazione di esperti esterni.
Il Comitato Scientifico è convocato e presieduto dal Coordinatore del Comitato Scientifico, in caso di sua assenza o di impedimento, dal Presidente dell’Associazione o da un coordinatore nominato pro tempore all'interno del Comitato stesso.
Il Coordinatore viene eletto dal Comitato Scientifico su proposta del Consiglio Direttivo. Nel caso non fosse tra gli eletti del Consiglio Direttivo s’impegna a partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo sui temi di pertinenza del Comitato Scientifico.
Il Coordinatore del Comitato Scientifico dura in carica tre anni e non può essere eletto per più di due volte di seguito a tale carica.
Il Coordinatore del Comitato Scientifico convoca le riunioni, redige l’OdG, presiede il Comitato Scientifico, redige i verbali delle riunioni e cura la tenuta del Libro Verbali del Comitato Scientifico.
Art.3 – SOCI- Nessun socio può ricoprire più di una carica elettiva.
Tutti “i libri” dell’Associazione sono accessibili ai soci. La loro consultazione deve essere facilitata nei modi più opportuni.
Art. 4 – QUOTA SOCIALE – La quota sociale ha validità per l’anno in corso. L’iscrizione a socio si rinnova con il semplice pagamento della quota associativa.
Art. 5 – ASSEMBLEA DEI SOCI – L’assemblea ordinaria dei soci deve essere convocata entro il 30 aprile di ogni anno.
Art. 6 – CONSIGLIO DIRETTIVO – Il Consiglio Direttivo delibera con la presenza della maggioranza dei suoi membri. Le decisioni sono prese a maggioranza dei voti. In caso di parità il voto del Presidente è preponderante.
Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno quattro volte l’anno su iniziativa del Presidente o su richiesta di almeno tre dei suoi componenti. L’assenza deve essere comunicata almeno una settimana prima. Ogni membro può portare una delega. Il Consiglio Direttivo informa i propri soci sull’attività dell’Associazione attraverso le newsletters.
Art. 7 – PATROCINI – Compito particolare del Consiglio Direttivo è la tutela dell’immagine dell’Associazione.
Ogni iniziativa di promozione, diffusione, modalità e contenuti della stessa viene definita e deliberata dal Consiglio stesso. In casi d’urgenza il Presidente interpella i Consiglieri.
Art.8 – CONVOCAZIONI – Il Consiglio Direttivo si autoconvoca di volta in volta. Il Presidente e il Segretario informa i Consiglieri dell’Ordine del Giorno.
L’Assemblea dei soci è convocata tramite e mail almeno 10 giorni prima.
Art. 9 – PRESIDENTE – Firma gli atti ufficiali. Cura la regolare attività promuovendone l’incremento. Adotta, in caso di necessità, i provvedimenti nell’interesse dell’Associazione informandone il Consiglio Direttivo nella prima riunione successiva. Predispone con la segreteria l’ordine del giorno delle riunioni del Consiglio Direttivo che lo acclude alla convocazione. I consiglieri possono inserire argomenti all’ordine del giorno.
Con firma congiunta del Tesoriere apre ed opera sui conti intestati all’AIPC.
Art. 10 – VICEPRESIDENTE – In caso di assenza o impedimento del Presidente questi è sostituito dal Vicepresidente da lui espressamente delegato.
Art. 11- SEGRETARIO – Redige i verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci su apposti” Libri verbali” e ne è responsabile. Il Presidente controfirma i verbali. Assiste il Presidente nelle sue funzioni.
Art. 12 – Il TESORIERE – Provvede, con il Presidente, alla cura dei “libri” e delle scritture contabili. Vigila sullo stato patrimoniale dell’Associazione e provvede alla stesura dei bilanci. Presenta sia il consuntivo che il preventivo all’Assemblea. I bilanci vengono presentati prima all’approvazione del Consiglio Direttivo. Abbina la sua firma a quella del Presidente negli atti di disposizione patrimoniale. Cura “il libro dei soci” tenendolo aggiornato con i pagamenti delle quote sociali.
Art. 13 – CARICHE – Tutte le cariche sono gratuite e non possono dare diritto ad emolumenti di sorta; salvo il rimborso spese sostenute per l’Associazione, previa deliberazione del Consiglio Direttivo.
Art. 14 – ESERCIZIO SOCIALE – L’esercizio sociale inizia al 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
Art. 15 – CANDIDATURE – Al momento delle elezioni delle cariche il Presidente raccoglie le proposte e le candidature.
Non sono ammesse candidature di soci che risultino morosi alla data della presentazione della candidatura stessa.
Art.16 – INCONTRI PROGRAMMATICI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO CON RAPPRESENTANTI E INCARICATI NELLE VARIE SEDI DELL’EABP - Per poter definire una comune linea programmatica Il Consiglio Direttivo propone almeno due incontri l’anno con i rappresentanti e incaricati nelle varie sedi dell’EABP, come : Rappresentante AIPC al Council EABP, Rappresentanti Soci Istituto al Forum EABP, incaricati coordinatori al Forum o membri del Board EABP , membri in commissioni o sottocommissioni interne all’EABP e altro ancora e comunque iscritti all’AIPC.
Art. 17 – Il presente Regolamento è approvato all’unanimità dall’Assemblea Generale dei Soci del 26 ottobre 2020, tenutosi on line con la piattaforma di Zoom, ed è emanato ai sensi dell’art. 19.1 dello Statuto dell’AIPC.